Progetto

ecochem2000Parte per la prima volta in Italia il Tour ZeroIpa. Un gruppo di cittadini, dotati di mezzi di locomozione a pedali per gli spostamenti, effettuerà misurazioni ambientali raggiungendo diversi quartieri della città di Taranto e nello stesso quartiere diverse zone. Si otterrà così un risultato omogeneo, secondo giusti criteri statistici, che potrà dirci quale aria respiriamo in città. Tutte le misurazioni saranno poi rese pubbliche alla stampa e ai cittadini mentre alcune anticipazioni verranno date tramite questo sito che seguirà in tempo reale il Tour.

Lo strumento utilizzato sarà l’analizzatore portatile di IPA Ecochem PAS 2000 CE.

Nel 2010 PeaceLink affrontò il problema degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) nella città italiana in cui l’inquinamento da IPA aveva dimensioni particolarmente critiche: Taranto.

Coltivammo un sogno, anzi un “tecnosogno”. Ossia quello di dotarci di un analizzatore portatile di questi cancerogeni dell’aria che si chiamano IPA.

L’analizzatore è stato consegnato a PeaceLink da parte del Rotary Club di Taranto, sotto la presidenza del dottor Luigi Romandini, e il Centro Servizi per il Volontariato di Taranto ha assicurato la formazione tecnico-scientifica per il progetto. Un contributo importante per il progetto è stato fornito dal Fondo Antidiossina Taranto che ha contribuito all’acquisto.

E’ una cosa unica in Italia. L’analizzatore non richiede analisi chimiche ma si basa su uno spettro di luce che analizza in tempo reale gli agenti inquinanti.

E infine c’è una cosa che vogliamo dire: sono tecnologie che dovrebbero essere acquistate al posto delle bombe.

We have a technodream.

Annunci